martedì, gennaio 15, 2008

Android e l'hardware...

La Winstron NeWeb Corp., una compagnia cinese, ha presentato al CES 2008 il primo telefono che ospiterà Android. Si chiama Dual Net Phone-GW4 ed al momento non usa Android ma un sistema Linux 2.6 fornito da Montavista. Come interfaccia viene utilizzata la Qtopia Phone Edition di Trolltech. Implementa Opera mobile version come browser, può funzionare come terminale sia GSM/GPRS che WiFi, utilizzando in quest'ultimo caso un client integrato per il VoIP. Ha un modulo Bluetooth ed è equipaggiato con un processore a 216 MHz prodotto dalla Texas Instruments. Lo schermo è un 2,5 pollici sensibile al tocco, accompagnato da una tastiera full-qwerty. Non mancano il lettore di MP3 e la fotocamera integrata da 2 MegaPixel.
Dalle dichiarazioni di un rappresentante della Winstrom il porting sul nuovo sistema dovrebbe essere completato entro marzo. Il telefono equipaggiato con Android dovrebbe essere immesso sul mercato già nel secondo quarto di questo anno rendendo il GW4 il primo telefono con Android annunciato e sicuramente tra i primi cellulari Android immessi sul mercato. Probabilmente vedremo questo telefono commercializzato con un altro nome e con un altro brand visto i trascorsi della Winstrom mentre per il prezzo di vendita si dovrà aspettare.
Alcuni hacker non potendo pazientare così tanto hanno modificato Android per farlo funzionare su alcuni dispositivi reali già disponibili. Si tratta dell'Atmark-Techno's Armadillo-500 e sul PDA SL-C760 di Sharp questo è il link della notizia dove si possono vedere anche alcuni video. Per quest'ultimo dispositivo il porting non è stato particolarmente complesso visto che utilizza già nativamente un sistema Linux embedded. Per una vera chiamata prima del rilascio dei primi telefoni ufficiali, sarà probabilmente necessario attendere il porting di Android sul GreenPhone di TrollTech o sul Neo1973, il famoso telefono powered by Linux che sembra essere uno degli ospiti ideali per l'OS mobile di Google.
La start-up californiana a-la-Mobile invece ha presentato la prima suite di applicazioni per Android finora mai creata. I programmi includono tutto il necessario, dal browser al gestore della telecamera e passando per i giochi, per rendere uno smartphone completo ed utilizzabile. La a-la-Mobile ha utilizzato come prototipo per lo sviluppo un HTC Qtek 9090 su cui è stato installato Android, completato con uno stack di telefonia curato e preparato dalla stessa.
Staremo a vedere chi si accaparrerà il primato...

Nessun commento: