martedì, gennaio 22, 2008

Applicazione in C per Android

Tutti sappiamo che l'SDK di Android lavora con Java, ma se volessimo eseguire servizi o programmi scritti in C? Ognuno di noi e pronto a sbarellare le proprie conoscenze di C quado ne abbiamo la possibilità, visto che è la prima cosa che si impara in genere, sappiamo che è una cosa possibile analizzando il framework di sviluppo allora perche non farlo? Non è cosi difficile quindi proviamoci. Grosso modo quello che dobbiamo fare è compilare le nostre applicazioni con un compilatore Linux Standard di tipo cross-platform, spostare l'applicazione nel device o emulatore che sia ed eseguire l'applicazione da shell.

Abbiamo bisogno del compilatore, il semplice gcc non va bene, ne troviamo uno che fà al caso nostro proprio qui (fate attenzione a scegliere quello per ARM GNU/Linux). Quindi possiamo procedere alla creazione, compilazione e caricamento dei nostri programmi:

// compiliamo il file
$ arm-none-linux-gnueabi-gcc -static hello.c -o hello
// carichiamo il file sul device
$ adb push hello/hello data/hello

Ora basta solo eseguire la nostra applicazione:

$ adb shell data/hello

Hello, Android!

Sicuramente non sarà molto ma per i nostri scopi và più che bene. Questo ci fà rendere conto delle potenzialità della piattaforma che abbiamo in mano lasciandoci la libertà di provare quello che ci va.

Nota: Attenzione al parametro -static in fase di compilazione (vedi documentazione)!



Powered by ScribeFire.

Nessun commento: