martedì, gennaio 22, 2008

Quali tool di sviluppo abbiamo?

Una volta scaricato l'Android SDK ci accorgiamo che al suo interno vi sono varie cartelle , tra queste c'è una cartella di nome /tools. All'interno di della cartella dei tool troviamo alcuni strumenti che ci vengono forniti per facilitarci la vita nello sviluppo delle applicazioni. Il piu importante strumento che viene fornito è l'emulatore di Android per poter testare le applicazioni, non mancano strumenti per il debugging, la pacchettizzazione (packaging), e l'installazione delle vostre applicazioni sull'emulatore. Di seguito una lista di questi tool e una breve spiegazione di cosa fanno:

Emulatore Android
Una periferica mobile virtuale (un telefonino virtuale per capirci) che gira sul tuo computer. Puoi usare l'emulatore per progettare, "debuggare", e testare le tue applicazioni su di una piattaforma Android funzionante.

Android Development Tools Plugin per Eclipse.
Il plugin ADT aggiunge delle funzionalità all'ambiente di sviluppo Eclipse, rendendo la creazione ed il debugging delle vostre applicazioni facile e veloce. Se usi Eclipse, il plugin ADT di dà una marcia in più nello sviluppo delle applicazioni:

  • Vi dà la possibbilità di accedere agli strumenti di sviluppo di Android direttamente dall'interno dell'IDE di Eclipse. Ad esempio, possiamo accedere alle tante funzionalità dello strumento DDMS — prendere screenshot, gestire il port-forwarding, impostare breakpoints, e vedere informazioni sui thread e sui processi — direttamente da Eclipse.
  • Fornisce un Wizard per la creazione di un nuovo progetto, che vi aiuta a creare ed impostare velocemente tutti i file di base di cui avete bisogno per una nuova applicazione per Android.
  • Automatizza e semplifica il processo di costruzione delle vostre applicazioni.
  • Fornisce un editor che vi aiuta a scrivere XML valido per i vostri manifest e file di risorse.
Per maggiori info sul plugin ADT, incluso le istruzioni per l'installazione, vedi Installing the ADT Plugin for Eclipse in inglese naturalmente oppure guarda nei miei post. Per un esempio di utilizzo completo di screenshots, vedi Hello Android.

Dalvik Debug Monitor Service (ddms)
Integrato con Dalvik, la Virtual Machine propria della piattaforma Android, questo tool vi permette di gestire i processi su un emulatore o periferica reale e vi aiuta nella fase di debugging. Puoi usarlo per uccidere i processi, selezionare uno specifico processo da debuggare, generare data trace, vedere l'heap e le info sui thread, prendere screenshots dell'emulatore o del device, e molto altro.

Android Debug Bridge (adb)
Il tool adb vi permette di installare i vostri file delle applicazioni .apk su di un emulatore o device dandovi accesso agli stessi tramite la linea di comando (una shell in pratica). Puoi anche utilizzarlo per collegare un debugger standard al codice delle applicazioni che girano in quel momento su un emulatore o device.

Android Asset Packaging Tool (aapt)
Il tool aapt vi permette di creare il file .apk contenente i binari e le risorse dell'applicazione stessa.

Android Interface Description Language (aidl)
Vi permette di generare codice per interfacciare più processi, come i servizi che sono in uso.

sqlite3
Includrlo è stata una convenienza, questo strumento vi permette di accedere ai dati SQLite creati ed usati dalle applicazioni Android.

Traceview
Questo strumento produce un'analisi grafica dei data trace log generati dalle vostre applicazioni.
mksdcard
Vi aiuta a creare un'immagine del disco da poter utilizzare con l'emulatore, per simulare la presenza di una unità di memoria esterna (come una SD card ad esempio).

dx
Lo strumento dx riscrive il bytecode dei file .class in bytecode per Android (salvati in file .dex )

activityCreator
Uno script che genera Ant build file che possono essere utilizzati per compilare le vostre applicazioni per Android. Se state sviluppando su Eclipse con il plugin ADT non avete bisogno di usare questo script.


Powered by ScribeFire.

Nessun commento: